Uja d'Ingria: da Sparone - Valle di Ribordone

Punto di partenza Frazione Vasario (1000 m)
Punto di arrivo Uja (1921 m)
Grado di difficoltà EE
Lasciare l'auto un centinaio di metri dopo la chiesa di Vasario. Davanti ad un grande lavatoio i cartelli indicano la mulattiera da seguire che passando tra le baite si infila nello stretto vallone costeggiando il Rio Vasario. La mulattiera ben segnata con tacche rosse passa accanto alle miniere sui 1300 m., si sposta a sx e salendo abbastanza ripida sbuca nei bei pascoli davanti all'alpe Molinetto (1653 m.). Si continua spostandosi a dx e risalendo fino ad una baita (1800 m) posta sotto alla bocchetta dell'Uja (1834 m.). Dietro alla baita un cartello vicino ad un bellissimo pino verde scuro (il pino si nota già risalendo il vallone) indica il sentiero verso dx per l'Uja. Si arriva in cresta percorrendola fino a doversi abbassare leggermente verso la Valle Soana per evitare uno spuntone di roccia e riguadagnata la cresta con un ultimo saltino si è sull'Uja di Ingria 1921m.