Cima Loit: da Vasario - Valle di Ribordone

Punto di partenza Frazione Vasario (1000 m)
Punto di arrivo Cima Loit (2035 m)
Grado di difficoltà E
Caratteristiche IGC n.3
l'itinerario con partenza da Vasario (1000 m) è lo stesso descritto per l'Uja d'Ingria fino alla baita (1800 m) con pino solitario; da qui il cartello di fianco alla baita indica la direzione della visibile Cima Loit. Quindi dalla baita si sale alla bocchetta dell'Uja (1834 m) e seguendo la cresta a sx si raggiunge la non lontana cima (2035 m.). La Cima Loit è anche facilmente raggiungibile dalla fraz. Ceresa di Ribordone (1000 m) e dal Santuario di Prascundù (1321 m.). I due itinerari si incontrano all'Alpe Saler (1702 m): il sentiero raggiunge l'Alpe Belvedere (1778 m) e da qui o si sale il ripido pendio senza sentiero, arrivando in breve alla cima, o si prosegue per il sentiero che arriva al Pian delle Masche (1900 m) e tornando indietro per cresta raggiungere Cima Loit.

Note:

gita facile e panoramica con possibilità di raggiungere sia l'Uja d'Ingria (1921 m) sia Cima Rosta (2173 m) senza perdere troppo dislivello.