Vecchia mulattiera per Frachiamo

Indirizzo Località Peretti
Frachiamo ora tutti arrivano in automobile per la strada asfaltata, però fino agli anni "60, l'unica via per arrivarci era una mulattiera, realizzata con pendenza costante addossata ai dirupi o distesa sulle pietraie che su quel versante della montagna non mancano. La mulattiera parte dalla borgata Peretti: la costruirono nel 1872 gli abili muratori di Frachiamo aiutati dalle loro donne, nei periodi invernali quando la Francia e la Svizzera li restituivano momentaneamente alle loro famiglie. Le tecniche di costruzione sono uguali a quelle usate dai Walser per le loro vie di comunicazione.

È un'opera mirabile sotto i profili tecnico ed estetico. Purtroppo la monumentalità, la bellezza, la testimonianza storica ed il valore culturale che questa rappresenta, non ha minimamente frenato la scelleratezza dei costruttori della carrozzabile. A seguito del recupero effettuato dalle Associazioni è nuovamente possibile ripercorrere a tratti la mulattiera e apprezzare i colori e le suggestioni di uno dei più caratteristici angoli di Sparone.