ESCURSIONI in PARADISO

Telefono 012483136
Web http://www.cm-valliorcosoana.to.it
L'uomo da sempre ha cercato di agevolare il transito delle merci e delle persone, costruendo una fitta rete di mulattiere che si estende lungo tutte le valli Orco e Soana. Durante gli anni Cinquanta, in pieno boom economico, a poco a poco queste vie di comunicazione vennero per la maggior parte soppiantate dalle strade asfaltate e da vie di comunicazione più agevoli, ma soprattutto adatte al passaggio di automezzi.
In un moderno contesto di ricerca, di vita e di valori da salvare, assume particolare importanza l'ambiente, inteso quale patrimonio di tradizioni, di culture e antichi mestieri, tale da offrire al montanaro risorse per la permanenza sul territorio ed alla popolazione di pianura la possibilità di accedere a inestimabili doni di verde e di paesaggi da fiaba.
Essendo montanari parliamo di montagna, che in Piemonte ha una posizione prioritaria comprendendo 48 Comunità Montane e 530 Comuni.
In tale situazione non si può non trovarsi in prima fila per promuovere la conservazione.
Oggi occorre pensare alla montagna in modo nuovo: sfruttando questo patrimonio, facendolo vivere, crescere e fruttare un pò di più a favore di coloro che in montagna vivono e risiedono.
Storia, tradizione, cultura, arte, natura, mestieri antichi, acqua, energia, turismo e sport rappresentano tutti elementi fondamentali di un grande "utilizzo" dell'ambiente in modo nuovo, compatibile e rispettoso della natura e delle sue risorse. Non dimentichiamo che, in tal senso, la montagna può rappresentare un notevole aiuto per lo sviluppo dell'intera regione, non solo con le sue produzioni agricole di qualità, ma anche con lo sviluppo di nuove tecnologie specie nello sfruttamento di energie naturali.
La montagna quindi è un'importante realtà che dobbiamo far conoscere, anche mediante il "mestiere" di Accompagnatore Naturalistico: promuovendo il rispetto per la natura e il suo avvicinamento, cercando di ottenere dall'ambiente un giusto e compatibile profitto per garantire la vita in montagna.
Nell'insieme delle motivazioni che inducono a considerare la montagna come risorsa di vita, assumono grande importanza tradizioni, cultura, dialetti ed elementi di riferimento delle comunità montane.
"Escursioni in Paradiso" è l'opuscolo che vi darà sicuramente l'indicazione migliore per una bella e piacevole passeggiata; una descrizione di escursioni più o meno impegnative con un unico denominatore comune: la bellezza e la maestosità delle nostre montagne ed i paesaggi incontaminati che potrete ammirare percorrendo questi sentieri.
Scoprirete realmente un piccolo angolo di Paradiso nella nostra Comunità Montana Valli Orco e Soana: un territorio incantato dove il tempo sembra essersi fermato, un territorio ricco di cultura, tradizioni, arte, enogastronomia, folklore, ma soprattutto il territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Questo opuscolo non vuole essere esaustivo di tutte le escursioni che potrete fare nella nostra Comunità Montana, ma vuole essere uno stimolo per venire almeno una volta a vedere i nostri paesi incastonati come perle in un anfiteatro montano di rara bellezza.