Cappella di San Silvestro

Fino alla fine del '600, vicino alla chiesa di Santa Croce, vi era un'altra chiesa più piccola, citata nelle visite pastorali del 1616, 1647, 1660 e 1670, dedicata a San Silvestro papa, dove era conservata l'antica croce lignea (in seguito trasferita nella chiesa di Santa Croce) con molte reliquie, notate in un antico scritto di ricognizione del 22 marzo 1498, firmato dal nobile Cristoforo di Valperga in atto di esaltazione alla Santissima Croce, come cita Mons. Asinari nel 1647.
Nel 1670 Mons. Trucchi descrive la cappella già spoglia e priva di tutte le suppellettili necessarie per le celebrazioni. Nel 1699 Mons. Lambert segna sotto la dicitura "San Silvestro e Santa Croce": una chiesa che probabilmente è la fusione dei due edifici, prima leggermente scostati. I visitatori successivi riportano soltanto la chiesa di Santa Croce e non menzionano più l'antica cappella di San Silvestro.