Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Scheda del servizio

Si avvisa la popolazione che, a far data dal 1° settembre 2018, il Comune di Sparone attiverà la procedura per l’emissione della CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.), come previsto dalle disposizioni Ministeriali.

La C.I.E. verrà emessa previo appuntamento da fissare ai seguenti recapiti:
- numero telefono 0124 808804 interno 3
- indirizzo e-mail: demografica@comune.sparone.to.it

Il nuovo documento può essere richiesto esclusivamente se il precedente è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato.

Si evidenzia che a norma dell’art. 18 del D.M. 23/12/2015 “Le carte di identità in formato cartaceo rilasciate fino all’emissione della CIE mantengono la propria validità fino alla scadenza”.

E’ prevista la facoltà per i cittadini maggiorenni di esprimere la volontà (consenso o diniego) alla donazione di organi e tessuti in caso di morte.

Al momento dell’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe munito di:
­- Carta d’identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che verrà ritirata;
­- Tessera Sanitaria / Codice Fiscale;
­- una fototessera in formato cartaceo, non anteriore ai sei mesi ed avente i requisiti conformi agli standard ICAO precisati dal Ministero;
­- per i cittadini extra UE è necessario presentare anche il permesso di soggiorno in corso di validità.
In caso di furto/smarrimento il cittadino dovrà anche presentare regolare denuncia rilasciata dal Comando dei Carabinieri o della Polizia di Stato.

Per il rilascio della C.I.E. saranno rilevate due impronte digitali per i cittadini di età maggiore od uguale ai 12 anni.

Il cittadino riceverà la C.I.E. per posta all’indirizzo indicato, che potrà essere anche il Comune, entro 6 giorni lavorativi. Può ritirarla anche una persona delegata ma solo se ne è stato indicato il nome al momento della richiesta in Comune.

ATTENZIONE: Poiché la C.I.E. non verrà rilasciata in tempo reale allo sportello, come avveniva per il modello cartaceo, si raccomanda di verificare per tempo la scadenza della propria carta di identità, evidenziando che il rinnovo è possibile già nei 180 giorni che precedono la scadenza.

E’ OPPORTUNO PERTANTO CONTROLLARE LA DATA DI SCADENZA DELLA PROPRIA CARTA DI IDENTITA’ PER EVITARE DI TROVARSI SPROVVISTI DEL DOCUMENTO

Il costo della C.I.E., da corrispondere in contanti all’Ufficio Anagrafe al momento della richiesta, è di:
­- Euro 22,00 per il rilascio a seguito di scadenza naturale
­- Euro 27,00 per il rilascio a seguito di furto/smarrimento/deterioramento.

Dal 1° settembre 2018 in avanti la carta di identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata ESCLUSIVAMENTE in casi di reale e documentata urgenza (motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, cittadini iscritti all’AIRE).

Per maggiori informazioni rivolgersi all’ufficio anagrafe del Comune oppure consultare il sito
www.cartaidentita.interno.gov.it

In allegato il file con le caratteristiche richieste per la fotografia C.I.E.

Responsabile Blessent Laura
Personale Costa Lucia